Il magazzino logistico è il luogo in cui vengono stoccati diversi prodotti logistici secondo regole severe. Spesso si tratta di un ripostiglio con scaffali, scaffali o scomparti. A volte ci sono contenitori o armadi. Può anche essere un'area di stoccaggio all'aperto.
E' un magazzino logistico
Lo stoccaggio logistico è un edificio progettato per lo stoccaggio di beni materiali. Infatti, è il luogo in cui le aziende e le industrie immagazzinano i prodotti prima che vengano fabbricati o messi in vendita. Viene quindi utilizzato per conservare prodotti finiti o semilavorati, alimenti o anche imballaggi prima che vengano spostati, cioè prima della loro destinazione finale.
È anche un luogo appositamente progettato e preparato per lo stoccaggio delle merci. Viene utilizzato per la conservazione. I beni sono organizzati secondo il loro tipo, la categoria e il metodo di conservazione.
Il punto di partenza del processo di gestione dell'inventario
Lo stoccaggio logistico è il punto di partenza della catena di distribuzione, ad esempio in un negozio o in un negozio, ma anche nelle aziende. Qui inizia il cerchio delle vendite: la ricezione degli ordini dei fornitori. Vengono poi immagazzinati e organizzati prima di essere distribuiti. A questo si aggiungono altre fasi come la preparazione dell'ordine, l'imballaggio o il confezionamento, la spedizione o l'inventario.
Può anche essere compartimentalizzata. In realtà, questo è spesso il caso. I compartimenti o le zone aiutano a smistare e organizzare il reparto logistico in generale e a tenere traccia di tutti i prodotti che circolano in azienda.
Cose da notare
L'effettiva utilità di questo tipo di stoccaggio dipende dalla natura dell'attività dell'azienda. Per i supermercati, ad esempio, c'è la zona per i surgelati, la zona per i prodotti freschi, la zona per i prodotti chimici, ecc. Le officine di riparazione lo userebbero per conservare le materie prime, i prodotti in corso di lavorazione e i loro prodotti. Per le società di servizi, il magazzino logistico viene utilizzato principalmente per lo stoccaggio di materiali d'ufficio o di attrezzature di servizio. Può anche esserci un magazzino per la logistica di reparto in un'unica azienda.
Questa località è soggetta a regole severe, quelle che regolano l'ICPE o gli impianti classificati per la protezione dell'ambiente. Per questo motivo, in questo tipo di luoghi vengono stoccati materiali combustibili, liquidi, solidi o gassosi che presentano rischi di inquinamento ambientale o rischi per la salute umana.