In Francia o altrove, le condizioni di età sono applicate nel contesto del noleggio auto. Quindi, se avete intenzione di noleggiare un'auto per le vostre vacanze, dovrete tenere conto dell'età legale per il noleggio di un'auto. A seconda del paese, dell'agenzia e del tipo di veicolo da noleggiare, il limite di età varia. Sappiate che il noleggio può essere annullato all'ultimo minuto allo sportello dell'agenzia se le informazioni dichiarate al momento della prenotazione sono false. Pertanto, si prega di informarsi in anticipo su vari aspetti prima di noleggiare un'auto.
Qual è l'età minima per noleggiare un'auto?
In generale, le restrizioni di età per il noleggio di un'auto sono disciplinate dalle norme locali, ma anche dall'agenzia di noleggio. In linea di principio, per poter noleggiare un'auto in Francia, il conducente principale e supplementare deve avere almeno 21 anni. Esiste anche una restrizione relativa alla patente di guida. Il conducente deve essere stato in possesso della sua patente di guida per almeno 1 anno, quindi una patente di guida temporanea è automaticamente esclusa. Questa regola vale per la maggior parte dei modelli. Tuttavia, fino a certe età, il conducente può essere esposto a un deposito più elevato. Infatti, fino all'età di 25 anni, si applica una tassa per giovani conducenti. Si tratta di una tariffa giornaliera aggiuntiva stabilita dai fornitori per evitare potenziali gravi problemi. Tuttavia, questo limite massimo di età non si applica a tutte le categorie di auto.
L'età minima richiesta in base alla categoria del veicolo
Mentre per il noleggio di un'auto è richiesta un'età minima di 21 anni, alcune categorie di veicoli consentono un limite più limitato. Questo è il caso dei carrelli o delle auto senza patente. Per questo tipo di auto, l'età minima è di 18 anni. Al contrario, alcune categorie di veicoli possono essere noleggiati solo a partire dai 25 anni di età con un'esperienza di guida di almeno 5 anni. Ciò vale soprattutto per i veicoli commerciali di dimensioni superiori a 20 m³. Per quanto riguarda le auto di lusso o d'epoca, ogni fornitore è libero di stabilire limiti di età minimi e massimi.
Perché questa restrizione?
Il motivo principale dei requisiti di età minima è la riduzione del rischio di incidenti. Le cifre ci mostrano che in media le persone con maggiore esperienza di guida producono meno incidenti rispetto alle persone che hanno ottenuto la patente di guida solo di recente. Il motivo per cui le società di noleggio sono più esigenti su questo ponte, soprattutto per il noleggio di categorie speciali e di lusso.